Guida all’asta di riparazione, Atto I

In questa rubrica tratteremo di un argomento che sicuramente starà a cuore a molti lettori, il Fantacalcio, un’istituzione che ha ormai permeato la vita di ogni tifoso italiano, stanco dell’avidità e della falsa moralità del calcio di oggi. Certamente l’intento di questa piccola guida non sarà l’illustrazione storica di questo ormai famoso gioco, bensì un pratico e, nella migliore delle ipotesi, efficace kit per accaparrarsi i migliori talenti fanta-calcistici nell’imminente asta di riparazione. Questa rubrica sarà suddivisa in 3 parti : la prima parte analizzerà, in ordine alfabetico, le prime 7 squadre del campionato, la seconda parte le successive 7 e l’ultima parte comprenderà le restanti 6. L’intento di questa guida risulta essere quello di delineare: i “top player” per ogni reparto, i “sempre presenti”, la possibile rivelazione di questa seconda metà di stagione e gli “azzardi”.

Quindi non indugiamo oltre e partiamo subito con la prima parte!

 

Atalanta – La Dea alla riscossa, sognando l’Europa

La Dea sta tornando! Dopo un inizio di stagione ben poco esaltante, complice anche una prematura eliminazione dall’Europa League, la squadra di Gasperini è riuscita a risalire la china, grazie anche alle sontuose prestazioni del nuovo uomo copertina: Duvàn Zapata.

UOMO COPERTINA : DUVAN ZAPATA

Top player

In difesa non si può non citare TOLOI, ormai sempre più il perno della difesa bergamasca, complice anche una prima parte di stagione ben poco esaltante di Masiello e il talento puro ma ancora grezzo di Mancini. Per lui parla una media voto di 6.06 e una fanta-media di 6.03. In centrocampo ILICIC è il valore aggiunto, colui che con un tiro dei suoi può capovolgere l’andamento della gara, come dimostrato dalla fanta-media di 7.14 (media voto 6.11). In attacco è esploso ZAPATA, alzi la mano chi di voi ha preferito non puntare sull’attaccante colombiano per dar fiducia al talentuoso Barrow? Sono certamente in molti coloro che, ad inizio anno, pensavano ad una continua alternanza in area di rigore tra questi due interpreti, fatto sta che, ad oggi, con 14 gol all’attivo in 20 partite, Duvàn rappresenta un top assoluto in attacco, con la sua media voto di 6.6 e la sua fanta-media mostruosa di 8.78.

Sempre presenti

HATEBOER, FREULER, DE ROON.

Possibile rivelazione

Forse un po’ a sorpresa, ma il buon DE ROON quest’anno è un valore aggiunto. Sarebbe stato molto più semplice far nomi più altisonanti e sulla bocca di tutti come Zapata, il Papu Gomez o Ilicic, ma De Roon, complice una serie di ottime prestazioni che gli hanno di fatto affidato le chiavi del centrocampo, risulta sempre più un elemento imprescindibile per la Dea. Al fantacalcio il consiglio è quello di tenervi stretto l’olandese, oppure di scambiarlo solamente per giocatori da “bonus”.

Azzardi

Non fidatevi di MASIELLO! Parabola decisamente discendente per il giocatore nato a Viareggio che, a sua leggera scusante, risulta non essere più nel fiore dell’età calcistica. Chi lo avesse già al fantacalcio può sicuramente pensare di scambiarlo per difensori titolari, forti del buon nome che Masiello è riuscito comunque a farsi in questi anni addietro.

 

Bologna – Mercato ricco, classifica povera!

Poco da gioire in casa Bologna, la classifica non sorride ai felsinei, i quali pagano senza alcun dubbio la mancanza di una linearità a livello tattico e di interpretazione delle gare. Il mercato invernale ha già portato nomi importanti, segno di come la società voglia al più presto risollevarsi da questa crisi di gioco e di risultati.

UOMO COPERTINA : NICOLA SANSONE

Top player

In difesa risulta molto difficile trovare il giocatore chiave a livello di prestazioni, ma c’è da dire che DANILO, nonostante una media voto al di sotto della sufficienza (5.81) e una fanta-media di 5.92 rappresenta forse più degli altri il vero pilastro della difesa felsinea. Chi lo ha al fantacalcio può certamente tenerlo come completamento di un reparto difensivo importante oppure come sesta, settima scelta di un reparto arretrato di medio livello. In centrocampo, dopo il suo arrivo, non si può non menzionare SORIANO, il quale, dopo la parentesi poco felice all’ombra della Mole, sponda granata, cerca il riscatto immediato in una realtà che può farlo sentire determinante. Per chi lo avesse già il consiglio è quello di non scambiarlo né tantomeno di svincolarlo, le qualità non gli mancano e, con un pizzico di fortuna, potrà anche tornare il giocatore che ha stupito in quel di Genova. In attacco, SANSONE può davvero essere l’arma in più, quel giocatore che riaccende le speranze dei rossoblù in chiave salvezza, per cui se avete necessità di acquistare un buon attaccante da buoni voti e con 5-6 gol nel repertorio potete farci più di un pensiero.

Sempre presenti

DANILO, POLI, SANTANDER.

Possibile rivelazione

Molto promettente SVANBERG, già 16 presenze per lui e 2 assist, con una media voto di 5.69 e una fanta-media di 5.75. Se siete amanti delle scommesse, forse è il caso di spendere qualche credito sul giovanissimo svedese classe 1999.

Azzardi

Con l’arrivo di Soriano e una inattesa rinascita di Poli, forse DZEMAILI potrà sedersi molto più spesso in panchina. Se lo avete in rosa, potete pensare di scambiarlo per un titolare fisso oppure, nel caso in cui fosse stato pagato molto in sede d’asta potete pensare anche di svincolarlo per racimolare qualche credito.

 

Cagliari – Tutti all’attacco, ma la difesa?

Finora quella dei sardi è stata sicuramente una stagione “piatta” : certo, il reparto offensivo funziona e rappresenta senza alcun dubbio il reparto avanzato potenzialmente più forte tra le squadre di bassa classifica, ma, giocoforza, una difesa inesperta e un centrocampo che perde fino a fine stagione un uomo chiave come il Pata Castro controbilanciano la vena realizzativa degli attaccanti.

UOMO COPERTINA : JOAO PEDRO

Top player

Il reparto difensivo stenta, ma SRNA, a 37 anni, si dimostra un elemento imprescindibile per la retroguardia rossoblù, e grazie alla stessa fanta-media e media voto (6.09) rappresenta una valida pedina di una difesa da modificatore. A centrocampo, BARELLA è sinonimo di garanzia: 19 presenze, 1 gol, 1 assist, una media voto di 6.18 e una fanta-media di 6,24. Al fantacalcio non è quel centrocampista che vi fa vincere le partite da solo, sia chiaro, ma è un giocatore dal sicuro affidamento. In attacco vi sarebbero alcuni nomi capaci di ambire alla palma di top player; sarebbe certamente scontato fare il nome di Pavoletti, ma da un punto di vista prettamente fanta-calcistico vi è un giocatore che non solo riesce a far la differenza ma che in molti fanta-campionati è listato come centrocampista, nonostante giochi da seconda punta! Stiamo parlando di JOAO PEDRO: salta le prime 3 partite per squalifica, all’asta di riparazione viene comprato per pochi soldi, un azzardo, pensano in molti, ma Joao zittisce tutti con prestazioni di alto livello e gol, ben 4! Con una media voto di 6.12 e una fanta-media di 6.94, il brasiliano ha sorpreso tutti e, ad oggi, rappresenta una delle prime scelte del centrocampo ed una valida opzione in attacco.

Sempre presenti

BRADARIC, JOAO PEDRO, IONITA, BARELLA.

Possibile rivelazione

Molti fantallenatori pensano addirittura di svincolarlo, ma vuoi vedere che il buon vecchio BIRSA ci sorprende anche questa volta? Ha qualità da vendere, a Verona era il vero ed unico leader, è vero, ma qua giocherà al fianco di giocatori di ben altra classe e, ci auspichiamo, porterà a casa molti bonus. Se avete in rosa Valter e avete pensato di scambiarlo, il consiglio è quello di tenerselo ben stretto: con un attacco ben più prolifico di quello dei clivensi, sicuramente il “jolly del fantacalcio” può tornare a brillare.

Azzardi

L’azzardo non può che trovarsi in difesa. ROMAGNA sta vivendo una stagione ben al di sotto del suo reale potenziale, con una media voto di 5.96 e una fanta–media di 5.88. Il consiglio è quello di guardarsi bene attorno, anche nel mercato degli svincolati vi sarà sicuramente di meglio (vedasi Magnani, Mancini, Tonelli,ecc.) 

 

Chievo – L’annus horribilis

La situazione dei clivensi è ormai nota a tutti, i cambi in panchina non aiutano, con il ritorno in panchina di Ventura che è sembrato agli occhi di molti più come una pagliacciata che non un subentro vero e proprio. La società cerca adesso di piazzare i pezzi pregiati nel mercato al miglior offerente (vedasi la cessione di un vero top come Birsa) ed è alla ricerca di giocatori giovani e con voglia di riscatto (vedasi la trattativa che potrebbe portare all’arrivo di Kownacki dalla Sampdoria). Con l’arrivo di Di Carlo, il Chievo sembra aver trovato una certa stabilità e una buona continuità di risultati, ma per salvarsi serve davvero il miracolo.

UOMO COPERTINA : EMANUELE GIACCHERINI

Top player

In difesa, BARBA sta raccogliendo i frutti del proprio sacrificio, conquistandosi un posto da titolare. Se avete bisogno di un difensore titolare e dal discreto rendimento, potreste anche pensarci. In centrocampo, con la partenza di Birsa, il vero top non può che essere GIACCHERINI, forse l’unico vero giocatore “fantacalcisticamente interessante” nelle fila gialloblu, con una media voto di 5.8 e una fanta – media di 6.03, Giaccherini rappresenta il giocatore più imprevedibile e più dinamico della squadra veronese. In attacco, nonostante un infinito Pellissier è giusto dare maggior evidenza a STEPINSKI, il quale, nonostante i soli 4 gol e una fanta–media di 6.26 risulta essere il terminale offensivo che, per età e per qualità, può guidare i clivensi ad una clamorosa (quanto miracolosa) salvezza.

Sempre presenti

ROSSETTINI, RADOVANOVIC, STEPINSKI.

Possibile rivelazione

E se l’eroe di una possibile ed insperata salvezza fosse proprio il sempreverde PELLISSIER? Svincolato in molte fantaleghe, può essere la chiave di volta di una stagione da incubo. Il consiglio è di puntarci fortemente, può di sicuro far comodo nel vostro reparto offensivo.

Azzardi

Può risultare difficile trovare solamente una nota negativa in questa squadra; in ogni caso, ad eccezione dei soli Barba e Bani, il consiglio è quello di non puntare sulla difesa clivense, da ROSSETTINI a TOMOVIC.

 

Empoli – Il buon gioco della provinciale

Con un gioco efficace e, a tratti, divertente, la squadra di Iachini (subentrato ad Andreazzoli) sembra aver trovato il perfetto equilibrio. Con una buona impostazione difensiva e molta qualità a centrocampo, i toscani cercano di raggiungere una salvezza tranquilla, senza dover necessariamente lottare fino all’ultima giornata di campionato.

UOMO COPERTINA : FRANCESCO CAPUTO

Top player

In difesa è giusto citare uno stakanovista del nostro campionato, SILVESTRE, che ha collezionato 20 presenze su 20 e, con una media voto di 5.68 e una fanta–media di 5.78, non aspira ad essere un top del reparto arretrato, ma senza dubbio una pedina sicura e affidabile. Se lo avete, tenetevelo stretto! In centrocampo si fa valere KRUNIC. Con una media voto di 6.06 ed una fanta–media di 6.56, il centrocampista bosniaco rappresenta il fulcro della manovra empolese nonché un titolare indiscusso e dal rendimento pressoché costante. Dotato anche di un discreto feeling coi bonus (3 gol e 3 assist per lui finora), è un giocatore che, se ancora fosse libero nelle vostre leghe, rappresenterebbe il classico “treno da non perdere”. In attacco c’è lui, il provinciale diventato grande: CAPUTO, il quale ha trovato, in questa stagione, una continuità di rendimento pazzesca, con una media voto di 6.05 e una fanta–media di 7.23 e rappresenta, ad oggi, una delle migliori opzioni offensive tra le “piccole” del campionato. Chi se l’è aggiudicato ad agosto, ora gongola!

Sempre presenti

SILVESTRE, DI LORENZO, BENNACER, CAPUTO.

Possibile rivelazione

19 anni e personalità da vendere, TRAORE’ è senza dubbio il giocatore più “chiacchierato” del momento. Con Iachini è ufficialmente sbocciato, divenendo un titolare fisso del centrocampo empolese. Manca solo il gol, ma quello arriverà, speriamo, quando i fanta–allenatori inizieranno a puntare su di lui.

Azzardi

Non proprio una gran stagione per VESELI. Fanta – media del 5.35 e media voto del 5.46, potete guardare altrove.

 

Fiorentina – Il miglior attacco è la difesa?

Rendimento finora inferiore alle attese per la Viola, nonostante la zona europea sia dietro l’angolo. Spicca in positivo il rendimento della difesa, la quale risulta essere tra le cinque meno battute del campionato ma, a fare da contraltare, spiccano in negativo le difficoltà in fase offensiva, con un rendimento ben al di sotto delle attese soprattutto per Pjaca e Simeone. L’arrivo di Muriel può dare quel qualcosa in più alla Viola?

UOMO COPERTINA : FEDERICO CHIESA

Top player

In difesa PEZZELLA è la punta di diamante: sempre presente, 1 gol fatto, 1 assist, una media voto di 6.11 e una fanta-media di 6,21. Chi ha puntato su di lui si ritrova un pilastro su cui costruire una difesa da modificatore. In centrocampo troviamo uno degli uomini più amati dai fanta–giocatori, ovvero CHIESA. 20 partite su 20, 3 gol, 2 assist, media voto del 6.25 ed una fanta–media del 6.73. Nonostante il suo rendimento non sia stato propriamente esaltante finora, Chiesa rimane comunque una delle primissime scelte del vostro centrocampo e una valida alternativa in attacco qualora sia listato come attaccante nelle vostre leghe. In attacco, se non fosse stato per l’arrivo di MURIEL, ci sarebbe stato ben poco da elogiare. Quello del colombiano sarà senza alcun dubbio il nome più caldo delle aste di riparazioni di tutta Italia, complice anche l’incredibile doppietta all’esordio di domenica scorsa e, si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Sempre presenti

BIRAGHI, PEZZELLA, MILENKOVIC, HUGO, BENASSI, VERETOUT, CHIESA, SIMEONE.

Possibile rivelazione

Se abbandonasse il ruolo di regista, VERETOUT tornerebbe senza alcun dubbio quel giocatore determinante che tanto fece bene lo scorso anno. Non ha fatto male finora, sia chiaro, sono ben 3 i gol (3 rigori su 3 trasformati) e 1 assist, con una media voto di 6.24 e una fanta – media di 6.62. Anche nel ruolo di regista risulta essere un top, ma se Pioli lo spostasse nella posizione di interno? Da tenere a prescindere.

Azzardi

Troppo facile fare il nome del Cholito Simeone, ecco perché il consiglio, ad oggi, è quello di non puntare su GERSON: buona partenza ma si perde piano piano, tanto che perde il posto da titolare a beneficio di Edmilson Fernandes. Se avete bisogno di sicuri titolari, svincolarlo è una scelta saggia, a patto però di prendere al suo posto un giocatore di pari livello.

 

Frosinone – “Troppo” piccolo tra le grandi

Che la squadra ciociara potesse trovare non poche difficoltà nella massima serie era certamente evidente a tutti, fin dall’inizio del campionato. C’è da dire però che, nonostante una palese e indubbia inferiorità rispetto a tutte le altre squadre, mister Longo sembrava avere in mano l’armonia e l’equilibrio dello spogliatoio, armonia che pare, ad oggi, esser venuta meno con l’ingresso del nuovo allenatore Baroni. Servirà sicuramente un miracolo per salvare i ciociari quest’anno.

UOMO COPERTINA : CAMILLO CIANO

Top player

Poco, pochissimo da pescare in questo Frosinone. In difesa, ZAMPANO può essere l’opzione meno malvagia, qualche bonus in dote lo può portare, così come il sempre presente CHIBSAH, ma siamo davvero a livelli bassi. In attacco CIANO fa quel che può, se volete completare il vostro reparto offensivo con un attaccante dai gol sporadici, potete assicurarvelo.

Sempre presenti

GOLDANIGA, CHIBSAH, CIANO.

Possibile rivelazione

CIANO ci proverà fino all’ultimo a salvare il suo Frosinone, se lo avete in squadra potete fare questa scommessa. L’arrivo di TROTTA in terra ciociara non dovrebbe stravolgere le gerarchie di mister Baroni. Ciano é forse l’unico sicuro di un posto nel reparto offensivo, mentre Pinamonti e Trotta si giocheranno il posto rimanente. Pinamonti, ad oggi, risulta essere leggermente favorito sul neo arrivo, ma la sensazione é che l’ex Sassuolo possa, molto presto, prendersi la maglia da titolare. Volete rischiare? Allora potete permettervi di azzardare la scommessa Trotta.

Azzardi

Così come per il Chievo, il consiglio principale è quello di non puntare sulla difesa ciociara, in particolare su ARIAUDO, KRAJNC e CAPUANO.

 

Lascia un commento