Guida all’asta di riparazione, Atto III

Eccoci giunti all’ultima parte di questa rubrica. In questo articolo saranno presenti le rimanenti 6 squadre di questa Serie A. Come già detto per i precedenti 2 articoli, questa rubrica analizza le squadre del nostro campionato secondo dei parametri ben precisi : i “top player” per ogni reparto, i “sempre presenti”, la possibile rivelazione di questa seconda metà di stagione e gli “azzardi”.

Buona lettura a tutti!

 

Roma – La Lupa in alto mare cerca di risalire

Deludente quinto posto in campionato per la Roma. Nonostante questo rendimento altalenante, i lupacchiotti sembravano aver ritrovato il piglio giusto nel mese di dicembre, mettendo di fatto a tacere le voci su un possibile esonero del tecnico Di Francesco, prima della rimonta subita dall’Atalanta nell’ultimo turno di campionato e della debàcle in Coppa Italia contro la Fiorentina, che hanno di fatto messo nuovamente in discussione l’allenatore abruzzese. I giallorossi possono contare su una vena realizzativa davvero importante, nonostante i gol non provengano in realtà specialmente dal reparto offensivo. D’altro canto, il reparto difensivo sembrerebbe scricchiolare, con medie voto abbastanza basse. La speranza è che il mese di dicembre abbia ridato nuova linfa alla squadra, la quale deve necessariamente risalire la china per poter di nuovo lottare per l’Europa che conta.

UOMO COPERTINA : EDIN DZEKO

Top player

In difesa non si può non citare KOLAROV: il difensore ha, numeri alla mano, una delle migliori fanta–medie tra i difensori (6,89), nonché una media voto di tutto rispetto (6,11). A corollario di questi meri numeri vanno menzionate le 5 reti siglate sinora (di cui 2 su calcio di rigore) ed 1 assist servito. Il serbo rappresenta senza dubbio quel tipo di giocatore che tutti i fanta–allenatori vorrebbero avere nel proprio reparto arretrato. A centrocampo è sbocciato PELLEGRINI, il quale, dopo un inizio stentato, si è preso un posto da titolare a discapito di un sempre acciaccato Pastore. Con una media voto di 6,19 ed una fanta–media di 6,50, il giovane centrocampista può essere un’ottima pedina di un centrocampo ambizioso. In attacco, DZEKO è il fulcro della manovra offensiva della Roma: nonostante le sole 4 misere realizzazioni collezionate finora, con una fanta–media di 6,44, il bosniaco, volente o nolente, rimane il vero valore aggiunto di questa Roma. Il consiglio è quello di continuare a dargli fiducia, sapendo comunque che la doppia cifra è ancora alla sua portata.

Sempre presenti

MANOLAS, FAZIO, FLORENZI, KOLAROV, NZONZI, CRISTANTE, UNDER, DZEKO.

Possibile rivelazione

Il giovane ZANIOLO è ormai sulla bocca di tutti. Partito come riserva di Pellegrini e Pastore, il giovane talento italiano si è fatto strada a suon di gol (ben 2 in 11 partite) ed ottime prestazioni, che gli valgono di certo la palma di giocatore più desiderato delle aste di riparazione. Se volete puntare su una scommessa pura, soprattutto se avete in rosa già il deludente Pastore, allora non lasciatevi sfuggire questo gioiellino.

Azzardi

“Capitan Futuro” è ormai l’ombra del giocatore che fu, anche per il susseguirsi di infortuni che ne stanno minando la parte finale della carriera. DE ROSSI può sicuramente essere svincolato in cambio di centrocampisti titolari, anche provenienti dalle squadre di bassa classifica.

 

Sampdoria – Sesto posto con vista Europa

Buona prima parte di stagione per i blucerchiati, che arrivano alla ventunesima partita di campionato con 33 punti in classifica ed un incoraggiante sesto posto. Il giocatore che più si è messo in luce è sicuramente l’intramontabile Quagliarella, sorprendentemente in lotta per il titolo di capocannoniere. Fra le note liete della formazione ligure troviamo anche il giovane difensore Andersen e un ritrovato Murru. Se la Doria dovesse continuare così, il sogno europeo potrebbe divenire realtà.

UOMO COPERTINA : FABIO QUAGLIARELLA

Top player

In difesa si è imposto ANDERSEN: il giovane difensore danese ha fornito davvero buone prestazioni, nonostante i bonus stentino ad arrivare. Rimane comunque un difensore dal sicuro affidamento ed utile in una difesa da modificatore. In centrocampo EKDAL è il vero insostituibile di Giampaolo: media voto non da capogiro per un centrocampista (6,08) e sotto la sufficienza la fanta–media (5,98), ma ha dalla sua una titolarità indiscussa che possono renderlo un’ottima ottava scelta in un centrocampo forte o una buona quinta, sesta scelta di un centrocampo senza infamia e senza lode. In attacco troviamo il sempreverde QUAGLIARELLA: l’eterno ragazzo non smette mai di stupire, sono 16 i gol finora, conditi da ben 5 assist, con una media voto di 6,65 ed una fanta–media di 9,13. Considerando anche la sua indiscussa titolarità, rimane uno dei migliori 10 terminali offensivi del campionato. Chi ha creduto in lui ad agosto, adesso si ritrova un tesoro.

Sempre presenti

ANDERSEN, MURRU, EKDAL, LINETTY, PRAET, QUAGLIARELLA.

Possibile rivelazione

Sulla trequarti può col tempo imporsi SAPONARA, complice anche un avvio stentato di Ramirez. Se lo avete in rosa, il consiglio è di non svincolarlo e di attendere altri suoi guizzi. Nell’eventualità in cui vi servissero titolari certi, cedete Saponara solo per contropartite dal bonus facile.

Azzardi

Le premesse erano ben altre, ma JANKTO è divenuto un vero e proprio caso. Arrivato a Genova dopo una stagione da protagonista tra le fila dell’Udinese, il ceco non è mai riuscito a conquistare la fiducia di Giampaolo, che lo vede semplicemente come comprimario. Se anche voi vi siete svenati per portarvi a casa il centrocampista ad agosto, potete davvero pensare di liberarvene: magari con i crediti recuperati potrete pescare un giocatore titolare dalla lista degli svincolati.

 

Sassuolo – Il peggio sembra essere  passato

Il Sassuolo arriva alla ventunesima giornata con una posizione tranquilla di classifica, potendo anche ambire a qualcosa di più e scacciando in maniera definitiva gli spettri dell’anno passato. Certamente il tecnico De Zerbi, nonostante qualche gol di troppo incassato, è riuscito a dare un gioco piacevole e propositivo alla squadra, dimostrandosi un allenatore capace e con una chiara filosofia offensiva. La sorpresa più inaspettata la ritroviamo nel reparto arretrato, con un giovane Magnani che si è ritrovato titolare dopo l’infortunio di Marlon e che ha saputo far parlare di sé, nonostante partisse inizialmente come riserva. La rivelazione in mediana porta il nome di Duncan che con De Zerbi sembra aver finalmente trovato una sua identità tattica ben precisa. Berardi là davanti non sarà il bomber implacabile su cui altre squadre possono contare, ma rappresenta sicuramente il valore aggiunto. La zona europea non è lontana e i neroverdi hanno tutte le carte in regola per provare a raggiungerla.

UOMO COPERTINA : DOMENICO BERARDI

Top player

Il faro della difesa è FERRARI, sorprendentemente dispensatore di bonus. Con 3 gol segnati ed una fanta–media del 6,28, il difensore è certamente tra le note più liete della retroguardia neroverde. De Zerbi riscopre DUNCAN: con una media voto di 6,43 ed una fanta–media di 7,14, per non contare i 3 gol siglati e i 3 assist sfornati, il ghanese è, ad oggi, una delle rivelazioni del Fantacalcio. Se lo avete in squadra, tenetevelo stretto o scambiatelo solo per nomi altisonanti. Il reparto offensivo conta, tra gli altri suoi interpreti, il buon BERARDI, il quale, nonostante non sia l’esterno più prolifico della serie A porta con sé una media voto sopra la sufficienza (6,13) ed una fanta–media di 6,55, con 3 gol fatti e 2 assist forniti. Se lo avete in squadra potete tenerlo (qualche sporadico bonus lo porterà senz’altro), se vi proponessero un attaccante d’area di rigore al suo posto, invece, pensateci seriamente.

Sempre presenti

FERRARI, LIROLA, ROGERIO, DUNCAN, BERARDI.

Possibile rivelazione

Con la partenza di Boateng destinazione Barcellona, BABACAR può tornare a brillare. Se El Khouma tornasse in pianta stabile a ricoprire il ruolo di centravanti, senza dubbio la sua appetibilità in ottica Fantacalcio aumenterebbe in maniera massiccia. Se lo avete con voi nella nostra rosa, sarebbe opportuno considerare l’idea di tenerlo, anche considerando la scarsa vena realizzativa degli altri interpreti del reparto (Berardi e Di Francesco).

Azzardi

Tra i quattro inamovibili interpreti del reparto arretrato ce n’è uno che risulta essere poco interessante in chiave Fantacalcio, ovvero ROGERIO. Per carità, il ragazzo a soli 21 anni è già un titolare inamovibile, certo, ma la media voto di 5,58 e una fanta–media impietosa di 5,42 propendono a far sconsigliare il suo acquisto. Come spesso accade, se avete bisogno solamente di un giocatore sempre titolare, allora prendere ROGERIO può avere una logica, se cercate un difensore da modificatore, invece, passate oltre.

 

Spal – Croce e delizia

Campionato strano, sinora, quello degli spallini, capaci di belle prestazioni contro squadre di vertice ma capaci anche di incappare in sconfitte clamorose. La zona calda è vicina, ma comunque i ferraresi se ne ritrovano, ad oggi, fuori. Uno dei flop è sicuramente Antenucci, mentre il suo compagno di reparto Petagna si è comportato fin qui molto meglio rispetto alle attese. Qualità enormi, invece, le ritroviamo in Lazzari, ormai un assoluto top della serie A in chiave Fantacalcio, nonostante i gol ancora non arrivino. Kurtic invece rappresenta l’uomo dei gol pesanti, quelli che possono portare la squadra di Ferrara alla salvezza.

UOMO COPERTINA : MANUEL LAZZARI

Top player

In difesa, VICARI si destreggia bene, grazie alla sua media voto di 5,97 ed una fanta–media di 5,94 (medie non bassissime per un centrale difensivo). In centrocampo il motorino LAZZARI ormai non è più una sorpresa: media voto di 6,40 ed una fanta–media di 6,65, per non contare i 7 assist forniti sinora. Chi lo ha preso al Fantacalcio dispone adesso di un calciatore dal sicuro affidamento e dal bonus costante, anche se continuano a mancare i gol. In attacco, complice il flop di Antenucci, gli occhi sono tutti su PETAGNA: media voto di 5,90 ed una fanta–media di 6,83, con 7 reti segnate (annata finora molto prolifica per l’attaccante). Ovvio, non avrà il “killer – instinct” tipico dei grandi bomber, ma resta comunque una bella sorpresa di inizio stagione.

Sempre presenti

CIONEK, FELIPE, LAZZARI, KURTIC, FARES, MISSIROLI, SCHIATTARELLA, PETAGNA.

Possibile rivelazione

È arrivato il momento per lo sloveno KURTIC di prendere per mano la Spal e portarla fino alla salvezza. I gol non tarderanno ad arrivare, mister Semplici stravede per lui e i tifosi lo acclamano. Se lo avete in rosa fate bene a reputarlo incedibile, salvo ovviamente offerte clamorose ed irrinunciabili.

Azzardi

In campo lotta, imposta ed è inamovibile, al Fantacalcio, però, è tutta un’altra storia. Per i fanta–allenatori MISSIROLI rappresenta solamente un “tappabuchi”, un titolare sicuro ma dal bonus inesistente. Se cercate bonus, potete proseguire nella ricerca senza remore.

 

Torino – Il toro punta il bersaglio  ma non incorna

Il giovane Toro non vuole diventare grande? Passano le stagioni, passano gli allenatori ma ogni anno la storia è la stessa: le aspettative sono sempre più alte, ma prontamente vengono smentite partita dopo partita. Sia chiaro, per il Toro il treno Europa non è passato, anzi, rimane comunque in corsa insieme alle dirette concorrenti. Squadra particolare, il Toro, imbattuta fuori casa (fino all’ultima trasferta di Roma), con i granata che dimostrano intelligenza tattica e di saper giocare a calcio, ma paradossalmente impaurito e scornato tra le mura amiche, dove sono arrivate le sconfitte più cocenti. L’impronta tattica di Mazzarri è evidente, soprattutto in riferimento al reparto difensivo che, fino all’ultima sconfitta fuori casa all’Olimpico di Roma, si era fatto perforare solamente 19 volte. E’ altresì evidente una carenza in fase offensiva, con il Gallo Belotti molto più impegnato in fase di disimpegno e di costruzione della manovra che non in fase realizzativa vera e propria. La sensazione è che, se i granata riuscissero a trovare continuità di risultati anche tra le mura amiche, la qualificazione alla prossima Europa League potrebbe non essere più un miraggio.

UOMO COPERTINA : ANDREA BELOTTI

Top player

Due anni fa tutti ridevano, oggi sorridono i fanta–allenatori che hanno la fortuna di averlo preso. N’KOULOU è senza subbio uno dei migliori 5 centrali della serie A, con una media voto di 6,31 ed una fanta–media di 6,52. Anche quando il Toro esce dal campo con una sconfitta, lui riesce sempre a portarsi a casa la sufficienza, davvero pazzesco. In centrocampo si fa vedere MEITE’, un’altra intuizione del direttore sportivo Petrachi: arrivato tra lo scetticismo generale, il centrocampista francese parte col botto, per poi subire un calo psico-fisico. Il rendimento comunque resta discreto (6,08 la media voto e 6,19 la fanta–media, a cui si aggiungono i 2 gol segnati), come resta un elemento insostituibile dello scacchiere messo a punto dal tecnico di San Vincenzo. In attacco c’è il centravanti della nazionale italiana BELOTTI. La stagione del Gallo è abbastanza singolare: nel credo tattico di Mazzarri il Gallo ha molta più possibilità di svariare su ogni fronte del campo, risultando spesso più un uomo di impostazione e di costruzione della manovra piuttosto che un bomber. Detto questo, nonostante i 7 gol segnati sinora (di cui vanno certamente menzionati i 4 rigori su 4 andati a segno) e una fanta–media di 7,03, l’attaccante bergamasco deve necessariamente ritrovare la via della rete: il treno Europa passa anche e soprattutto dai suoi gol.

Sempre presenti

IZZO, N’KOULOU, RINCON, MEITE’, IAGO FALQUE’, BELOTTI.

Possibile rivelazione

Che personalità, DJIDJI! Il difensore francese, pescato dal Nantes, ha stupito tutti, ritrovandosi di fatto titolare fisso nella difesa a 3 di Mazzarri, accanto agli intoccabili Izzo e N’Koulou. Chi ha necessità di accaparrarsi un difensore titolare e dalla discreta media voto (6,08) può certamente puntare sul granata, il quale potrebbe rappresentare il nome a sorpresa del mercato di gennaio.

Azzardi

Fa fatica a ritagliarsi il suo spazio ZAZA: nasce come riserva di Belotti, elemento di cui Mazzarri fa mal volentieri a meno. Anche quando è stato chiamato in causa non ha saputo incidere, specialmente quando si è ritrovato a giocare fianco a fianco col Gallo che, di fatto, sembrerebbe avere caratteristiche molto simili all’attaccante lucano. La sensazione è che Zaza possa pian piano accumulare minutaggio e qualche sporadico gol, ergo: se avete il Gallo, potete sicuramente tenerlo, se cercate titolarità e gol con regolarità, passate oltre.

 

Udinese – Provaci ancora, Nicola!

I friulani si limitano al compitino, fermandosi al sedicesimo posto in campionato, con la zona retrocessione che ad incombere alle loro spalle. La scossa della stagione è avvenuta il 14 novembre, quando Davide Nicola, l’autore del miracolo Crotone, è subentrato a Velàzquez. I bianconeri possono contare su una buona difesa (25 reti subite fino alla débacle contro la Sampdoria), a cui fa da contraltare un attacco spompato ed evanescente (solo 17 gol siglati), complice anche la stagione ben poco esaltante di Lasagna, dal quale ci si aspettava sicuramente di più, adesso fortemente insidiato dalla presenza del nuovo arrivo Okaka. In centrocampo è esploso ufficialmente Rodrigo De Paul; in difesa Stryger–Larsen è ormai una garanzia (anche al Fantacalcio); Pussetto, Troost – Ekong e Ter Avest sono sicuramente giocatori da appuntarsi sul taccuino. L’obiettivo primario è la salvezza, traguardo che rimane sicuramente alla portata dei bianconeri del Friuli, anche in relazione alla qualità dei giocatori a disposizione.

UOMO COPERTINA : RODRIGO DE PAUL

Top player

In difesa lo stakanovista per eccellenza è STRYGER–LARSEN: media voto di 5,86 ed fanta–media di 5,93. Quello che più colpisce nel danese sono la titolarità indiscussa (21 su 21) ed anche una certa propensione in zona bonus (3 assist collezionati). Chi ha puntato su di lui ad agosto si è ritrovato tra le mani un difensore da bonus e utilissimo al modificatore. In centrocampo è l’anno di DE PAUL: media voto di 6,15 ed una fanta–media di 6,88 per l’italo argentino, a cui si aggiungono i 6 gol realizzati e i 2 assist serviti. Chi lo ha al Fantacalcio e vuole approfittare della sua esplosione per accaparrarsi un top assoluto del centrocampo può pensare di scambiarlo, un calo fisico e prestazionale può sempre essere dietro l’angolo. Altrimenti, se volete gustarvi fino in fondo questa “intuizione estiva”, tenerselo stretto è sempre un’ottima opzione. In attacco, nonostante sia appena arrivato, si è subito mostrato OKAKA. Attenzione, rimane comunque un buon attaccante ma non un bomber, nonostante il gol all’esordio, indi per cui, se avete Lasagna, l’acquisto di Chuka Okaka è praticamente obbligatorio, se volete invece un buon attaccante per completare un reparto offensivo di tutto rispetto potete investire qualche credito per lui, ma senza svenarsi.

Possibile rivelazione

Bravino, PUSSETTO! Media voto di 5,89 e fanta–media di 6,36 per l’argentino che, partito come riserva di Machis, ha dimostrato di meritarsi un posto da titolare in questa Udinese. Finora sono 3 le reti segnate dal giovane attaccante, condite da 2 assist. Se lo avete in rosa, non scambiatelo! Anche perché, ad oggi, nessuno vi offrirebbe un giocatore adeguato al suo talento.

Azzardi

Non propriamente una stagione esaltante per BEHRAMI. La sua maggiore propensione alla fase difensiva ed una condizione fisica altalenante minano, di fatto, le prestazioni del centrocampista svizzero. Chi avesse pensato di puntare su di lui, complice anche una titolarità che sembra, pian piano, riacquistarsi, dovrà rivedere certamente le proprie strategie di mercato : nel mercato degli svincolati sono presenti giocatori dalla titolarità indiscussa e dal bonus più “facile”.

Lascia un commento