Eccoci ritrovati con una nuova parte della nostra guida all’asta del Fantacalcio, il gioco più amato d’Italia! In questa pratica guida verranno esaminate, una ad una, le squadre militanti nel massimo campionato di serie A, delineando quelli che sono i top player, i titolarissimi, le possibili sorprese, gli azzardi e gli sconsigliati. Come sempre, buona lettura a tutti!

La concorrenza si fa agguerrita per la “Vecchia Signora”

Ottavo scudetto consecutivo per la “Vecchia Signora” che, adesso, vuole decisamente puntare alla Champions. L’avvicendamento in panchina porta un altro toscano sotto l’ombra della Mole, ovvero Maurizio Sarri, il quale porta una filosofia di gioco ben diversa dal suo predecessore Allegri. Con l’arrivo del tecnico ex Chelsea, infatti, giocatori poco utilizzati da Allegri trovano nuova linfa e vitalità, basti pensare all’inizio di stagione folgorante di Douglas Costa e ad un Higuain rinato. I nuovi innesti fanno davvero sognare, con il giovanissimo De Ligt in cima a tutti, con l’obiettivo, ormai ben noto a tutti, di portarsi a casa l’agognata “coppa dalle grandi orecchie”.
Top Player
Con il grave infortunio occorso a Chiellini, adesso toccherà davvero a BONUCCI fare gli straordinari in difesa. Con la media voto di 6,02 e la fanta media di 6,29, il difensore risulta essere sicuramente uno dei centrali più appetibili del panorama calcistico italiano, per cui vale una spesa di 12 – 14 crediti su 250 per acquistarlo. In centrocampo trova giovamento dal cambio allenatore DOUGLAS COSTA. Con una media voto di 6,04 e una fanta media di 6,15, il brasiliano può rappresentare un giocatore determinante per la vostra fanta rosa e, certamente, 15 – 20 crediti su 250 può rappresentare la spesa giusta. In attacco troviamo lui, CRISTIANO RONALDO. Per lui, come sempre accade, parlano i numeri : 31 partite giocate, condite da 26 gol e 7 assist, vanta anche una media voto di 6,48 ed un’impressionante fanta media dell’8,6. Sarà sicuramente il giocatore più ricercato in fase d’asta, ma il consiglio è, come sempre, quello di considerare il fattore Champions, perché se la Juventus dovesse proseguire la sua avventura europea fino alla finale, allora il portoghese potrà rifiatare molto di più in campionato. Il consiglio è di non spendere più di 95 crediti su 250.
Titolarissimi
Nel reparto arretrato trova un posto stabile ALEX SANDRO : media voto del 6,05 e fanta media del 6,14, nonché 1 gol e 3 assist nella scorsa stagione. I numeri non esaltanti dello scorso campionato possono indurre in errore, ma il brasiliano può trarre giovamento dall’avvicendamento in panchina, per cui una spesa di 12 – 13 crediti su 250 può risultare ben oculata. In centrocampo PJANIC è il più sicuro di un posto da titolare : media voto del 6,12 ed una fanta media del 6,32. Il problema rimane sempre quello dei bonus (solo 2 gol e 5 assist nel campionato passato), ma se cercate un titolare di una squadra top, allora potrete spendere anche 17 – 18 crediti su 250. In attacco, al momento, l’unico sicuro di una maglia da titolare è il portoghese CRISTIANO RONALDO.
Possibili sorprese
BERNARDESCHI, ALEX SANDRO, DE LIGT, HIGUAIN, DEMIRAL, RUGANI.
Azzardi
DEMIRAL può trovare ancor più spazio dopo l’infortunio di Chiellini. Per l’ex Sassuolo è la prima vera esperienza in una grande, per cui 7 – 8 crediti sono la cifra adeguata. Difficile trovare un azzardo in questa squadra, ma forse KHEDIRA risulta essere il meno appetibile in ottica fantacalcio, anche per lo scarso minutaggio.

Aquilotti formato Champions?

Deludente ottavo posto per la Lazio, ma la vittoria in Coppa Italia spalanca agli aquilotti le porte dell’Europa League. Mister Inzaghi riparte dalle conferme di tutti i top player biancocelesti e dagli arrivi di due ottimi innesti come Lazzari e Vavro, per una Lazio che ha bisogno di ritagliarsi un posto importante in campionato.
Top Player
Ottimo difensore e vero e proprio stakanovista, ACERBI è senza dubbio un pezzo da novanta dell’intero panorama fantacalcistico. Per lui sono 37 le partite giocate, con media voto del 6,14 ed una fanta media del 6,31. Rappresenta sicuramente una delle più valide opzioni in difesa, per il quale vale una spesa di 12 – 15 crediti su 250. in centrocampo troviamo MILINKOVIC SAVIC : 31 partite giocate, con media voto del 5,87 e fanta media del 6,31. Considerando la non brillantissima stagione appena passata, il serbo può rappresentare un ottimo acquisto a costi non proibitivi, per cui spendere non più di 20 crediti su 250. In attacco la certezza si chiama IMMOBILE : 35 partite giocate, condite da 19 gol e 6 assist, media voto del 6,04 e fanta media del 7,41. L’attaccante della Nazionale resta sempre e comunque una garanzia nel reparto offensivo per il quale puntare anche 80 crediti su 250.
Titolarissimi
In difesa il titolarissimo è ACERBI, senza ombra di dubbio. In centrocampo resta un ottimo titolare LUIS ALBERTO : media voto abbastanza negativa per lui lo scorso campionato (5,98), ma questo anno potrebbe rappresentare una rinascita per lui, per cui può sicuramente essere una valida seconda o terza scelta di un centrocampo forte. Il consiglio è di spendere massimo 20 crediti su 250 per lui. In attacco il leader è CIRO IMMOBILE.
Possibili sorprese
VAVRO, LAZZARI, LUIS ALBERTO, CORREA.
Azzardi
CORREA anche da attaccante attrae e stuzzica la curiosità del fantallenatore, anche perché partirà quasi sempre da titolare al fianco di Immobile. Una spesa di 20 crediti su 250 non è certamente una mossa azzardata. La possibile rivelazione stagionale per i biancocelesti la ritroviamo nel reparto arretrato : VAVRO si candida come titolare nella difesa a tre di Inzaghi e può rappresentare la classica scommessa vinta, per cui spendere 8 – 10 crediti per lo slovacco è sicuramente una valida scelta.

I botti di fine mercato per rincorrere la salvezza

Pessimo avvio per il Lecce, il quale paga senza ombra di dubbio il salto dalla serie cadetta alla serie A nel peggiore dei modi. Gli ultimi giorni di mercato portano giocatori di esperienza internazionale come Imbula e un attaccante preparato come Babacar, basterà questo ai pugliesi per raggiungere una miracolosa salvezza?
Top Player
Trovare un top player nella difesa del Lecce è un compito quanto mai ingrato, ma l’esperienza e l’appeal fantacalcistico fanno di RISPOLI il giocatore più interessante. Non è un titolare certo, anche perché, da quelle parti, la concorrenza di Benzar si fa sentire, ma il suo vizio del gol stuzzica il fantallenatore in cerca di una scommessa, per cui 1 credito può anche essere speso. In centrocampo MANCOSU si prende la scena : listato da centrocampista, infatti, potrebbe rappresentare un ottimo acquisto per il quale spendere anche 7 – 8 crediti su 250. Il nome altisonante nel reparto offensivo del Lecce è quello di LAPADULA : se amate le scommesse, puntate su un talento rimasto inespresso come quello dell’ex Pescara, ma attenzione a non pagarlo troppo, la concorrenza è alta e molto valida. Una spesa di 5 – 6 crediti è comunque consigliata.
Titolarissimi
La difesa del Lecce è, come ovvio, non consigliata, ma un titolare fisso ne è sicuramente MECCARIELLO. Stop di circa un mese per lui, ma è e rimane un titolare della retroguardia leccese. In centrocampo un sempre presente è PETRICCIONE, il quale potrebbe rivelarsi anche una piacevole sorpresa di stagione. Il consiglio è di spendere massimo 8 crediti su 250 per questa possibile rilevazione. In attacco è sicuro di un posto il neo arrivo BABACAR, chiamato al definitivo salto di qualità. Avrà sicuramente la sua occasione di divenire protagonista, ragion per cui 12 crediti su 250 possono anche essere spesi.
Possibili sorprese
BENZAR, PETRICCIONE, FALCO, BABACAR.
Azzardi
Buon tiro, portatore di bonus, tiratore di calci piazzati; se cercate una scommessa puntate su FALCO, non ve ne pentirete. In generale tutta la difesa del Lecce (ad eccezione dei pochissimi nomi menzionati) è un azzardo, quindi tenetevene lontani.

Il Diavolo cosa veste?

Il Milan arriva da un quinto posto ottenuto nell’ultimo campionato che sa tanto di beffa, anche perché, alla fine, si è volontariamente estromesso dall’Europa League a causa dei continui problemi relativi al fair play finanziario. L’inizio di Marco Giampaolo sulla panchina del Milan, prima vera big allenata dal neo tecnico, non è stato proprio dei migliori, con appena tre punti ottenuti contro il neo promosso e modestissimo Brescia. L’obiettivo primario dei rossoneri resta sempre e comunque l’ingresso nell’Europa che conta, ma la concorrenza si fa davvero agguerrita.
Top Player
Il top in difesa resta ROMAGNOLI : media voto del 6,27 e fanta media del 6,28, elemento valido per una difesa da modificatore e tra i migliori in serie A nel suo ruolo. Una spesa di 15 – 16 crediti per lui è assolutamente consigliata. In centrocampo resta una valida pedina SUSO : media voto del 6,16 e fanta media del 6,87, può vantare anche 7 gol e 9 assist. Rimane un ottimo centrocampista per il quale spendere anche 10 crediti su 250. In attacco, nonostante l’inizio da incubo, il pilastro resta il polacco PIATEK : media voto del 6,35 e fanta media dell’ 8,07, per non parlare delle 22 reti messe a segno l’anno passato. Resta sempre e comunque un attaccante consigliatissimo, anche perché può avere un periodo di appannamento ma le sue qualità non sono affatto in discussione. Spingetevi anche fino a 85 crediti su 250 per accaparrarvelo.
Titolarissimi
La fascia sinistra sembra aver trovato un proprietario fisso, ovvero HERNANDEZ. L’ex Real Madrid dovrà comunque ambientarsi e la sua integrità fisica deve comunque mettervi all’erta : giusto puntare su di lui, alla lunga sarà titolarissimo, ma il consiglio è di non spendere più di 8 crediti su 250 per lui. In centrocampo trova una collocazione stabile PAQUETA’ : media voto del 6,12 e fanta media del 6,19, questo può essere per il brasiliano l’anno della svolta, per cui consigliamo una spesa di 12 crediti su 250. In attacco la titolarità di PIATEK non è in discussione, Leao e Rebic si giocheranno la seconda maglia da titolare.
Possibili sorprese
HERNANDEZ, PAQUETA’, BONAVENTURA, REBIC.
Azzardi
Non va certamente strapagato, ma BONAVENTURA potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Rivelatosi spesso determinante nel gioco e nello spogliatoio rossonero, il centrocampista ex Atalanta potrà portare, al suo rientro, ciò che manca nel settore nevralgico del campo, per cui può valere una spesa di 8 crediti al massimo su 250. Non consigliamo di puntare su LEAO, l’acquisto di Rebic spinge il portoghese verso la panchina.

La Regina del mercato estivo alla riscossa!

Il mercato estivo del Napoli è stato davvero un capolavoro e, forse, se fosse arrivato anche James Rodriguez adesso staremo parlando di un mercato da Play Station! Il presidente De Laurentiis riesce a rinforzare la squadra in ogni settore del campo ed a liberarsi di tutti (o quasi) gli esuberi. Arriva Manolas che, insieme a Koulibaly, forma una delle coppie centrali più forti dell’intero panorama europeo e l’acquisto di Lozano rappresenta una vera e propria ciliegina sulla torta. La squadra partenopea riuscirà a colmare il gap con l’armata bianconera?
Top Player
In difesa il top assoluto è e rimane KOULIBALY : media voto del 6,27 e fanta media del 6,31, il senegalese risulta essere la prima scelta per una difesa da modificatore. Vale sicuramente una spesa di 23 crediti su 250. Giocatore fortissimo FABIAN RUIZ : media voto del 6,3 e fanta media del 6,89, con 5 reti e 3 assist messi a segno. Il ruolo più arretrato lo penalizza, ma porterà sicuramente diversi bonus se impiegato nella posizione ideale, per cui vale una spesa di 15 crediti su 250. In attacco rimane un top assoluto MILIK, anche se le ultime notizie relative al suo impiego ed alla sua integrità fisica non fanno certo dormire sonni tranquilli i fantallenatori. Una spesa di 90 crediti su 250 è comunque consigliata, anche perché il polacco può arrivare tranquillamente ai 20 gol stagionali, salute permettendo!
Titolarissimi
Arriva al Napoli e trova subito un posto fisso accanto ad un mostro sacro. MANOLAS potrebbe sicuramente incrementare le sue medie voto quest’anno, per cui una spesa di 15 crediti su 250 è consigliata. In centrocampo troviamo un altro stakanovista del nostro campionato, ovvero CALLEJON. Media voto del 6,15 e fanta media del 6,71, lo spagnolo potrà trovare molto più spesso la via del bonus in questo anno, per cui vale una spesa di 15 crediti su 250. In attacco l’unico sicuro di una maglia è INSIGNE : media voto del 6,07 e fanta media del 7,07, il regista offensivo del Napoli è chiamato a migliorare lo score dello scorso anno, comunque non male (10 gol e 5 assist), cercando di prendere per mano la squadra partenopea e portarla finalmente a competere per il primo posto. Vale sicuramente una spesa di 35 crediti su 250.
Possibili sorprese
DI LORENZO, LOZANO, ELMAS, CALLEJON, INSIGNE.
Azzardi
Partito benissimo in campionato, DI LORENZO non ha più bisogno di presentazioni. Saprà sicuramente ritagliarsi uno spazio importante, per cui vale la spesa di 7 crediti su 250, se preso poi in coppia con Malcuit è davvero il massimo! Il pieno recupero di Ghoulam relega al ruolo di riserva MARIO RUI, ragion per cui non si consiglia il suo acquisto.

I crociati verso la conferma?

Ottimo quattordicesimo posto per gli uomini di D’Aversa, chiamati quest’anno a riconfermare quanto di buono mostrato lo scorso anno. La conferma di molti elementi principali e l’arrivo di giocatori di esperienza come Darmian ed Hernani danno al tecnico un motivo in più per sorridere in vista del campionato appena iniziato, con l’obiettivo di migliorare, laddove possibile, la posizione dello scorso anno.
Top Player
Ottimo centrale e buon feeling con i bonus, BRUNO ALVES rappresenta una ghiotta occasione da cogliere al volo. Media voto del 6,03 e fanta media del 6,21, impreziosite da 4 gol ed un assist. Considerando che potrà calciare anche le punizioni, consigliamo una spesa di 15 crediti su 250 per una possibile terza scelta del vostro reparto arretrato. In centrocampo il Parma acquista un esperto tiratore di corner, punizioni e rigori. Se cercate uno specialista, HERNANI è il giocatore che fa al caso vostro! Una spesa di 3 crediti su 250 può rivelarsi adeguata. In attacco il leader è INGLESE : media voto del 6,14 e fanta media del 7,24, il 27enne rappresenta il classico attaccante da potenziale doppia cifra (9 gol e 2 assist per lui lo scorso anno) ed un ottimo colpitore di testa. Può sicuramente occupare il terzo slot del reparto offensivo in leghe numerose, per il quale spendere anche 40 crediti su 250.
Titolarissimi
DARMIAN torna in Italia dopo l’esperienza al Manchester United. Terzino polivalente ed esperto, può giocare sia a sinistra che a destra, garantendo quindi un grado di titolarità maggiore rispetto ai suoi colleghi di reparto. Se cercate un titolare low cost dal bonus sporadico, buttatevi sull’ex granata, spendendo anche 3 crediti su 250. Titolare inamovibile nel centrocampo crociato è sicuramente KUCKA : media voto del 5,94 e fanta media del 6,56, propiziate da 4 gol e 2 assist. L’ex Milan non è una macchina da bonus, ma un titolare sicuro e pericoloso sui calci piazzati, per il quale spendere anche 7 crediti su 250. In attacco è inamovibile GERVINHO : media voto del 6,09 e fanta media del 7,24, media che sale soprattutto grazie agli 11 gol segnati ed ai 2 assist sfornati. L’ex Roma vale sicuramente 30 crediti ed è da considerarsi come un’ottima terza scelta offensiva.
Possibili sorprese
DARMIAN, GAGLIOLO, KULUSEVSKI, HERNANI.
Azzardi
KULUSEVSKI piace tantissimo. Può davvero rivelarsi la sorpresa di questo Parma, per cui può valere una spesa di 2 crediti su 250. Non fidatevi di LAURINI, l’arrivo di Darmian gli toglie la titolarità e quindi l’appetibilità fantacalcistica, quindi passate oltre!

Rivoluzione Capitale

Dopo un deludente sesto posto, la Roma pone in atto una vera e propria rifondazione a partire dal nuovo direttore sportivo Petrachi fino agli scout, passando per la panchina. Di questa rifondazione fa parte anche la rosa, la quale vede alcune partenze eccellenti come Manolas ed El Shaarawy ma soprattutto l’arrivo di tanti nuovi giocatori agli ordini del neo tecnico Fonseca. L’obiettivo primario risulta essere quello di abbassare il monte ingaggi, puntando sui giovani e cercando di ottenere quantomeno il quarto posto.
Top Player
Tiratore di punizioni, rigorista ed assist man, serve forse altro per descrivere KOLAROV? Media voto del 6,06 e fanta media del 6,7, il serbo può vantare nel campionato appena passato ben 8 gol ed un assist, confermandosi un vero e proprio top player dell’intero panorama fantacalcistico. Il giusto prezzo potrebbe essere intorno ai 20 crediti su 250. Nonostante risulti essere infortunato, il top player del centrocampo capitolino rimane UNDER : media voto del 5,96 e fanta media del 6,59, vanta anche 3 gol e 5 assist. A centrocampo sarà tra i più ricercati e la spesa giusta potrebbe essere di 30 crediti su 250. In attacco rimane il faro del gioco giallorosso, ovvero DZEKO : media voto del 6 e fanta media del 6,83, il bosniaco non ha trovato molto spesso la porta lo scorso anno (solo 9 gol) ma resta sicuramente un semi top tra gli attaccanti e, potendo approfittare dello scetticismo creatosi intorno a lui, può rivelarsi un crack fantacalcistico, per il quale spendere anche 60 crediti su 250.
Titolarissimi
Titolare pressoché indiscusso FLORENZI : media voto del 6,03 e fanta media del 6,31, il terzino è chiamato a prendersi finalmente la scena nel gioco capitolino e, nel gioco ultra offensivo di Fonseca, potrà trovare quel feeling con il gol e quella continuità che gli sono sempre mancati nel momento topico della stagione. Può rivelarsi una piacevole sorpresa, per cui vale una spesa di 10 crediti su 250. Nel rivoluzionato centrocampo capitolino emerge il talento grezzo ZANIOLO : media voto incoraggiante del 6,13 e fanta media del 6,5, il giovane trequartista deve però ritrovare quello spirito e quella continuità che lo hanno visto protagonista dello scorso inverno. La sua duttilità e la sua fisicità lo portano ad essere un elemento interessante anche in questa annata, per cui può valere una spesa di 12 crediti su 250. In attacco l’unico sicuro di un posto è DZEKO.
Possibili sorprese
MANCINI, FLORENZI, KLUIVERT, MKHITARYAN.
Azzardi
Considerando il gioco votato all’attacco di Fonseca, MANCINI può facilmente tornare ad essere il difensore goleador visto a Bergamo, ma, come ogni cosa, ci vorrà del tempo per assimilare i dettami tattici del neo allenatore. Col tempo potrà prendere il posto di Fazio tra i centrali di difesa, per cui una spesa di 7 crediti su 250 può rivelarsi adeguata. Molti hanno perso le speranze con PASTORE, giocatore potenzialmente importante per qualsiasi squadra ma tormentato da problemi fisici, non fate follie per lui!
