Benvenuti e ben ritrovati in questa ultima parte del nostro viaggio intorno al mondo del Fantacalcio, il gioco più amato d’Italia. Al tramonto della nostra breve ma intensa esperienza andremo ad analizzare le ultime sei squadre del campionato di Serie A, stilando, come sempre, una lista di giocatori suddivisi per : top player, titolarissimi, possibili sorprese, azzardi e sconsigliati. Non ci rimane altro che augurarvi buona lettura e buon campionato a tutti!

La grande delusione del mercato estivo!

La Sampdoria chiude il campionato 2018-2019 al nono posto, relativamente in media con quelle che erano le aspettative di inizio stagione. L’anno nuovo non inizia nel migliore dei modi per i blucerchiati, costretti già a rincorrere dopo le prime due batoste rimediate contro Lazio e Sassuolo. Il neo tecnico Di Francesco proverà, con le giuste tempistiche, ad imprimere la sua idea di calcio nel minor tempo possibile, nonostante un mercato estivo non certo all’altezza di una squadra che lotta per l’accesso alle coppe europee. Il caos che ruota intorno al cambio di proprietà ed un mercato che, di fatto, non apporta ne modifiche di rilievo ne miglioramenti non possono far altro che rappresentare delle vere e proprie insidie per la squadra genovese, la quale cercherà di zittire sul campo i malumori creatisi tra i tifosi.
Top Player
Nel reparto arretrato blucerchiato si appresta a divenire un leader MURILLO. L’ex centrale dell’Inter forma, insieme al giovane Colley, il reparto centrale di difesa della squadra genovese, potete puntare su di lui anche 5 – 6 crediti su 250 perché la sua titolarità non é affatto in discussione. In centrocampo, con la partenza di Praet direzione Leicester, il nome più importante nel roster Samp é senza dubbio quello di JANKTO : media voto del 5,59 e fanta media del 5,53, non sono certo numeri importanti, ma in un reparto centrale privato del suo miglior interprete, il ceco può ritagliarsi davvero uno spazio importante, per cui può valere una spesa di 7 – 8 crediti su 250, con la consapevolezza che il giocatore visto l’anno scorso non sia il vero Jankto. In attacco troviamo il sempreverde QUAGLIARELLA : media voto del 6,43 ed impressionante fanta media dell’8,64, il 36enne riesce, dopo una straordinaria annata, a realizzare ben 26 gol ed a vincere il titolo di capocannoniere 2018-2019. Certo, ripetersi non é mai facile, però non cadete ancora una volta nella trappola di dire “non alzo per lui, ormai va per i 37 anni!”, Fabio ha una voglia pazzesca ed inesauribile e gode della stima dei compagni, i quali giocano per lui. Per cui una spesa di 60 crediti su 250 sono ben spendibili, considerando la sua grande vena realizzativa anche dagli undici metri.
Titolarissimi
Il punto fermo della retroguardia blucerchiata é MURRU : nonostante una media voto non certo eccelsa (5,84), il terzino sinistro gode della qualifica di assist man (ben 5 per lui lo scorso campionato) e di una titolarità inamovibile. Se cercate un titolare sicuro e pressoché costante, puntate su di lui massimo 2 crediti su 250. In centrocampo risulta essere nuovamente uno stabile titolare LINETTY : media voto non accattivante del 5,97, il polacco rappresenta senza dubbio un titolare affidabile per le vostre fanta rose, per il quale spendere fino a 4 crediti su 250. In attacco il punto fermo é QUAGLIARELLA.
Possibili sorprese
COLLEY, DEPAOLI, JANKTO, MARONI, CAPRARI.
Azzardi
Arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni un centrocampista che accende le speranze dei tifosi blucerchiati e quelle dei fantallenatori. Paragonato in patria a Dybala, MARONI cerca l’esplosione proprio in Italia, dove il suo connazionale si é mostrato al calcio mondiale. Molti fantallenatori credono in lui, nonostante il suo infortunio alla prima partita ufficiale (con gol) in coppa Italia. Una spesa di 5 crediti su 250 potrebbe voler dire essersi portati a casa una delle probabili rivelazioni del campionato. Con l’arrivo di Depaoli, BERESZYNSKI potrebbe presto ritrovarsi in panchina a beneficio del neo arrivo. Da prendere solo in coppia con l’ex Chievo, altrimenti passate oltre.

Quando il vero top player siede in panchina!

Salvezza tranquilla per il Sassuolo, in linea con quello che era l’obiettivo di inizio stagione. Quest’anno, con la conferma di buona parte della rosa e, soprattutto, del tecnico De Zerbi, la squadra neroverde cerca di alzare l’asticella, volendo e potendo lottare per le prime dieci posizioni della classifica. Sicuramente il punto cardine della società del patron Squinzi é il mister De Zerbi, tecnico che si dimostra ben preparato e talentuoso. La sua squadra gioca bene e gli interpreti in campo risultano sempre ben disposti in campo. Con la vittoria per 4-1 nell’ultimo match con la Sampdoria, la truppa neroverde sembra aver già intrapreso il giusto senso di marcia, con l’obiettivo di ottenere,dapprima, una tranquilla salvezza,poi chissà!
Top Player
In difesa cerca conferma dopo una stagione importante FERRARI : media voto del 5,97 e fanta media del 6,21, con ben 4 gol a fare da corollario. Può portare diversi bonus ed una media voto quasi sempre vicina al sei, per cui una spesa di 4 – 5 crediti su 250 sono certamente spendibili. Nella zona nevralgica del campo trova sane radici DUNCAN : media voto del 6,1 e fanta media del 6,6, il giocatore vanta anche 4 gol e 4 assist forniti lo scorso campionato. Rappresenta una pedina fondamentale nello scacchiere di De Zerbi, data la sua proverbiale costanza ed il suo feeling con i bonus. Rimane senza alcun dubbio un ottimo quinto, sesto slot per il vostro centrocampo, per cui vale una spesa di 6 crediti su 250. Nonostante la sua discontinuità e la sua etichetta da “eterno incompiuto”, non si può non considerare BERARDI come top player dell’attacco del Sassuolo. Media voto del 6,1 e fanta media del 6,77 per lui, il tutto condito da 8 reti e 2 assist. Questa che é appena iniziata rappresenta l’ennesima stagione della verità per Berardi, ma l’inizio é convincente, per cui una spesa di 20 crediti su 250 può rivelarsi una spesa intelligente.
Titolarissimi
Appena arrivato e subito titolare. TOLJAN é un terzino destro che, all’occorrenza, può giocare anche a sinistra, questo lo rende un sicuro titolare e lo tiene lontano da una possibile concorrenza con altri interpreti del reparto. Oltre ad essere un titolare rappresenta sicuramente una delle possibili rivelazioni del campionato neroverde, per cui può valere una spesa di 2 – 3 crediti su 250, accollandosi anche i probabili rischi del caso. In centrocampo TRAORE’ cerca l’esplosione definitiva : media voto del 6,08 e fanta media del 6,28, con 2 gol e 2 assist. Il giovane jolly offensivo ex Empoli può rappresentare l’arma in più di questo Sassuolo e può senz’altro valere una spesa di 10 crediti su 250. Un altro ex Empoli risiede in pianta stabile nell’attacco delineato da De Zerbi : CAPUTO arriva a Sassuolo dopo una stagione da protagonista in Toscana, dove riesce a segnare 16 reti ed a sfornare 3 assist, divenendo da subito un idolo per i fantallenatori. Ripetersi non é mai semplice ne scontato, ma Ciccio rimane un’ottima pedina offensiva su cui però non svenarsi, arrivando fino ad un massimo di 20 crediti su 250.
Possibili sorprese
TOLJAN, MULDUR, TRAORE’, BOGA.
Azzardi
Tiro dalla distanza,dribbling ed uomo assist. Se cercavate una scommessa pressoché sicura, BOGA é il nome che stavate aspettando. L’arrivo di Defrel gli pone davanti una valida concorrenza e il ruolo di attaccante non lo aiuta, però pensiamo che nel lungo periodo potrà ritagliarsi lo spazio che merita, perché le qualità non mancano, per cui una spesa di 7 – 8 crediti per completare un reparto offensivo di tutto rispetto é di gran lunga consigliata.

Nuova stagione, stesso obiettivo!

Terza stagione di fila in serie A per la Spal, squadra che cercherà di confermarsi, puntando di nuovo ad una salvezza senza affanni. Mister Semplici potrà contare sui suoi fedelissimi (a parte Lazzari) e su arrivi mirati e potenzialmente utili (Murgia tra tutti). Una brutta tegola per gli spallini é sicuramente l’infortunio del pilastro Fares, il quale starà fuori per almeno 6 mesi. L’avvio di campionato non regala alcuna gioia (0 punti nelle prime due giornate di campionato contro Atalanta e Bologna), ma la salvezza é un obiettivo largamente alla portata della squadra di Semplici.
Top Player
Il reparto arretrato spallino può sempre contare sul suo pilastro VICARI : media voto del 5,95 e fanta media del 6,09, il centrale difensivo fa della sua costanza di rendimento e del suo feeling coi bonus le sue armi migliori. Se cercate un elemento utile nel vostro roster difensivo, allora puntate 2 crediti su 250 per lui. In mezzo al campo non si può non menzionare KURTIC : media voto del 6,13 e fanta media del 6,75, esaltate dai 6 gol ed i 3 assist messi a segno lo scorso campionato. Può rappresentare un uomo da bonus importante nel vostro centrocampo, per il quale spendere fino a 10 crediti su 250. Nel reparto offensivo PETAGNA si prende la scena : media voto del 6,1 e fanta media del 7,32, media propiziata dai 16 gol siglati. All’asta sarà sicuramente un nome molto ricercato, però il consiglio è di mantenere la calma e di non svenarsi per l’attaccante,spendendo massimo 25 crediti su 250.
Titolarissimi
Giocatore duttile e dalla grande dote offensiva, SALA è sicuramente un giocatore interessante agli ordini di Semplici. Può mettere a segno diversi assist quest’anno, per cui puntateci anche 2 crediti su 250. Senza Fares, è indubbia la titolarità di DI FRANCESCO. Puntarci 4 crediti può rivelarsi un’ottima mossa,specialmente considerando la sua titolarità e la sua discreta propensione al bonus. In attacco il titolare inamovibile è PETAGNA.
Possibili sorprese
IGOR, SALA, DI FRANCESCO, MURGIA.
Azzardi
Puntate forte su MURGIA e spendete un paio di crediti per IGOR. Il centrocampista si candida come il regista titolare della squadra spallina, per cui una spesa di 6-7 crediti è una scelta condivisibile, avrà grande voglia di rivalsa e ha le qualità per poterlo fare. Igor ha la concorrenza di Felipe a sinistra, ma almeno 2 crediti per lui possono essere investiti, contando sulla sua esplosione e su un calo di prestazioni dell’ormai 35enne brasiliano. In molti inneggiano all’arrivo di BERISHA nelle fila della Spal, spacciandolo per colpaccio. Non fidatevi così ciecamente di lui, il portiere non è nuovo ad errori madornali e, in una squadra che si gioca tutto per la salvezza, potrà sentire la pressione e fornire prestazioni opache. Valutate attentamente!

Delusione europea, ma la squadra c’è!

Splendido girone di ritorno per i granata, che per lunghi tratti della stagione sembravano addirittura potersi regalare un posto nell’Europa che conta, salvo poi perdere per strada punti fondamentali e ritrovarsi,a fine campionato,al settimo posto. I guai societari del Milan portano il Toro ai preliminari di Europa League, competizione però sfumata dopo il doppio confronto con gli inglesi del Wolverhampton, apparsi nettamente più organizzati e più in forma rispetto alla squadra allenata da Mazzarri. La delusione europea, però, non cancella la voglia del Patron Cairo di investire nel progetto Toro e, dopo un tira e molla durato praticamente tutta l’estate, Verdi approda sotto l’ombra della Mole, con l’obiettivo di dare alla squadra quella marcia in più. Un Torino che adesso sogna davvero in grande, con la speranza, stavolta, di poter raggiungere l’Europa dalla porta principale!
Top Player
N’Koulou ha rilasciato pubblicamente le sue scuse e questo,di fatto, pone la parola fine a quella che poteva divenire una grana complicata da gestire. Nonostante le scuse del camerunese e il suo imminente reintegro in squadra, il vero top player della retroguardia granata è senza dubbio IZZO. Stagione impressionante la sua lo scorso anno : media voto del 6,23 e fanta media del 6,5, il napoletano vanta anche 4 gol ed un assist. Considerabile come uno dei migliori 5 centrali del campionato italiano, Izzo rappresenta una delle migliori scelte del vostro reparto difensivo, per il quale spendere anche 11 crediti su 250. In centrocampo arriva VERDI ed è molto più di una semplice ciliegina sulla torta. L’acquisto più oneroso dell’era Cairo rappresenta l’identikit perfetta del giocatore richiesto da Mazzarri, bravo con entrambi i piedi e pericoloso sui calci da fermo. Vale senza dubbio una spesa di 20 crediti su 250. In attacco troviamo un idolo dei fantallenatori, ovvero BELOTTI. Media voto del 6,19 e fanta media del 7,28, propiziate da 15 gol e un assist. Il Gallo può trarre giovamento dall’arrivo di Verdi, un giocatore che metterà il bomber granata nelle condizioni di trovare la via del gol con ancor maggiore continuità. Vale una spesa di 50 crediti su 250, stiamo parlando di un attaccante anche da primo slot.
Titolarissimi
Ad oggi, l’unico sicuro di un posto da titolare nel reparto difensivo è IZZO. In centrocampo BASELLI è insostituibile : media voto del 6,07 e fanta media del 6,38, condite da 4 gol ed un assist. Il centrocampista è chiamato all’ennesimo anno della svolta, ma nonostante i molti dubbi che aleggiano intorno alla sua figura di leader rimane un giocatore molto duttile e,soprattutto, titolare! 6-7 crediti per lui possono essere spesi. Inamovibile BELOTTI, capitano e fulcro dell’attacco granata.
Possibili sorprese
BONIFAZI, OLA AINA, BASELLI, VERDI, BERENGUER, MILLICO.
Azzardi
Mazzarri stravede per BERENGUER. Il “Pulcino di Pamplona” ha sorpreso tutti, tecnico in primis, nelle ultime uscite stagionali e, a suon di buone prestazioni, si sta ritagliando sempre di più uno spazio importante nello scacchiere Mazzarriano. Può valere una spesa di 7-8 crediti, facendo attenzione alla concorrenza del neo arrivo Laxalt, se acquistati insieme, chapeau! Dato come sicuro partente, BONIFAZI si é addirittura ritrovato titolare, segnando anche un gol contro l’Atalanta al Tardini. Una spesa di 4-5 crediti può rivelarsi azzeccata per un difensore che, adesso, parte avvantaggiato rispetto alla concorrenza per il ruolo di terzo centrale difensivo. Ha perso un po’ di appetibilità MEITE,soprattutto per colpa di un’alquanto negativa seconda parte di stagione. In leghe numerose vale una spesa di 3 crediti su 250, ma in leghe da 8 partecipanti si può pescare di meglio.

Bianconeri chiamati al riscatto!

Campionato altalenante per l’Udinese, complici anche gli innumerevoli avvicendamenti in panchina che, come ben noto a chi mastica un pò di calcio, non portano mai da nessuna parte! Mister Tudor può comunque contare su una rosa pressoché invariata e sull’arrivo di alcuni giocatori importanti come Nestorovski e Okaka, i quali daranno sicuramente un apporto importante alla squadra. L’obiettivo resta sempre e comunque la salvezza, con la speranza che possa essere raggiunta prima di maggio.
Top Player
Lo stakanovista bianconero per eccellenza si chiama STRYGER – LARSEN : media voto del 5,86 e fanta media del 5,97, con un gol e 4 assist. Sono ben 36 le partite giocate dal danese lo scorso campionato e, se cercate un titolare inamovibile dal bonus sporadico, investite su di lui anche 5-6 crediti su 250. In centrocampo,nonostante le continue voci di mercato,rimane DE PAUL : media voto del 6,17 e fanta media del 6,76, con ben 9 gol e 7 assist. Considerando che risulta essere anche il primo rigorista dei friulani, consideriamo una spesa vicina ai 30 crediti per lui. In attacco torna dopo il prestito dello scorso anno OKAKA,che tanto bene aveva fatto nei 6 mesi di prestito alla Dacia Arena. Media voto del 6,29 e fanta media del 7,5, può vantare 6 gol in 14 partite ed un assist. Sicuramente da prendere se abbinato con Lasagna, da solo non vale più di un sesto slot d’attacco, per il quale spendere massimo 9 crediti su 250.
Titolarissimi
Tra i difensori titolarissimi vi é sicuramente TROOST-EKONG : media voto del 5,79 e fanta media del 5,73, il difensore centrale non sarà una macchina da bonus ma garantisce una titolarità pressoché certa, per cui una spesa di 4 crediti su 250 può essere fatta. In centrocampo un sicuro titolare é MANDRAGORA, regista forte fisicamente ma portatore sano di cartellini. Se cercate comunque un centrocampista titolare a completamento del vostro reparto di centrocampo, potete spendere anche 5 crediti su 250. In attacco é molto difficile prevedere chi sarà il titolare, al momento LASAGNA é il nome che più di tutti da garanzie a mister Tudor, ma nel lungo periodo la concorrenza di Okaka potrà farsi sempre più forte. Non é escluso che il mister possa optare per un attacco Lasagna – Okaka, in quel caso KL15 varrebbe una spesa di 13 crediti su 250.
Possibili sorprese
BECAO, NESTOROVSKI, OKAKA.
Azzardi
RODRIGO BECAO ha già conquistato tutti,non solo un posto da titolare nella retroguardia friulana. 3/4 crediti per lui possono comunque essere spesi senza remore. FOFANA sembra ormai l’ombra di se stesso! Non ispira e quando é in campo non illumina più come un tempo, fate altre scelte!

Verona, la salvezza è un miraggio?

L’Hellas Verona torna in Serie A. La squadra di Juric sembra, al momento, quella più vicina ad un ritorno nella serie cadetta il prossimo campionato, contando su una rosa forse non all’altezza del massimo campionato italiano. In attacco arriva Stepinski dai cugini del Chievo, un attaccante potenzialmente da doppia cifra se messo nelle condizioni di poter fare il suo gioco. Nelle prime due partite di campionato, a dire il vero, il Verona é riuscito a raccogliere ben 4 punti, anche se raccolti contro squadre di modesta entità. Riuscirà il tecnico Juric nel miracolo salvezza?
Top Player
In difesa, i veronesi puntano molto su RRAHMANI, difensore bravo di testa che può portare qualche bonus. Vale comunque una spesa minima, 2 crediti su 250 possono bastare! In centrocampo il top é VERRE : giocatore dal buon tiro dalla distanza e dal bonus facile, fa della facilità di inserimento in area il suo maggior punto di forza. 2 crediti su 250, come possibile sorpresa di questo Verona, possono essere spesi per lui. In attacco STEPINSKI si prende la scena: 6 gol per lui lo scorso anno, con l’obiettivo questo anno di arrivare in doppia cifra. Se cercate un attaccante titolare a completamento del vostro sestetto offensivo, allora puntate anche 3 crediti su 250 per lui, ma non di più, il rischio di prendere una fregatura rimane alto!
Titolarissimi
Titolarità indiscussa per RRAHMANI, così come per LAZOVIC. Pupillo di Juric, l’esterno ritrova un certo grado di appetibilità al fantacalcio, divenendo una pedina di centrocampo interessante, per la quale spendere anche 3 crediti su 250. In attacco sicuro titolare STEPINSKI, con Tutino e Di Carmine pronti a subentrare.
Possibili sorprese
RRAHMANI,ADJAPONG,LAZOVIC,VERRE,TUTINO,STEPINSKI.
Azzardi
ADJAPONG chiamato alla definitiva consacrazione, prenderlo al minimo può rivelarsi un’ottima mossa. Non ispirano gli altri difensori veronesi, quest’anno saranno molti i palloni da raccattare in fondo alla rete!
