Guida all’Asta di riparazione Atto II

Eccoci ritrovati con la seconda parte della nostra guida all’asta di riparazione del Fantacalcio, il gioco più amato d’Italia. In questa seconda ed ultima parte vedremo, nel dettaglio, le ultime 10 squadre della nostra serie A, suddivise per ordine alfabetico. Con la speranza che questa guida possa rappresentare un’ottima alleata per la battaglia all’ultimo “colpo di mercato”, auguriamo a tutti una buona lettura!

Il mago svedese pesca il Diavolo dal cilindro

UOMO COPERTINA : ZLATAN IBRAHIMOVIC

GIOCATORI DA PRENDERE

Coloro che hanno Reina come secondo portiere sono obbligati a prendere BEGOVIC, acquisto necessario! CASTILLEJO ora si può tenere e, laddove fosse libero, potrebbe rappresentare un’ottima pedina per le vostre rose. BENNACER, se svincolato, può essere preso : nonostante una media voto pessima (5,88) ed una fanta media ancor peggiore (5,56), il franco algerino sembra aver trovato un posto fisso nello scacchiere messo a punto dal mister Pioli, indi per cui laddove cerchiate un titolare senza infamia e senza lode potete provare a prenderlo. ÇALHANOĞLU rinato dalla cura Pioli, così come REBIC : puntateci! IBRAHIMOVIC sarà il nome caldo di ogni asta italiana, puntateci senza dubbi : ha portato entusiasmo, prestazioni migliori, gol e risultati, cosa chiedergli di più? Un nome inaspettato? LEAO può essere quel giocatore che più di tutti potrà trovare giovamento dall’arrivo del gigante svedese, provate a prenderlo, nonostante finora abbia deluso le aspettative.

GIOCATORI DA EVITARE

Nella difesa rossonera il migliore in assoluto é Theo Hernandez, sugli altri vi sono molti dubbi, specialmente su CONTI e CALABRIA, fantacalcisticamente poco appetibili. PAQUETA’ ha sempre assunto la veste di incognita, adesso sembra essere un separato in casa, fate altre scelte! LAXALT torna per fare la riserva e, nella parentesi al toro, non ha fatto faville, anzi! KESSIE’? Se lo avete in rosa e nella vostra lega non sono presenti grandi alternative, potete tenerlo, ma sappiate che con l’arrivo di Ibra non sarà più il rigorista designato, perdendo così gran parte della sua appetibilità.

I Partenopei sono fuori dal tunnel?

UOMO COPERTINA : ARKADIUSZ MILIK

La grande delusione del campionato é proprio la squadra partenopea : un decimo posto senza attenuanti, una debacle che rischia di minare le fondamenta di un gruppo costruito, con pazienza e con grossi investimenti, per rimanere a ridosso delle prime della classe. Individuare le colpe di questo disastro calcistico può sembrare inutile, anche perché non sono mai attribuibili ad un solo capro espiatorio, quel che é certo é che alcune scelte dirigenziali ai limiti del ridicolo, unite ad un ammutinamento generale ed inspiegabile da parte dell’intero collettivo ha portato, di fatto, ad una scissione inevitabile tra la società e i giocatori. L’avvicendamento in panchina porta Gennaro Gattuso a sedere sulla scottante panchina azzurra e i primi risultati di una flebile rinascita sono finalmente arrivati, con la speranza di rivedere presto il vero Napoli!

GIOCATORI DA PRENDERE

DEMME é sicuramente un nome molto interessante : ha già segnato la scorsa domenica e sembra essersi preso il Napoli. LOBOTKA é un gradino sotto al tedesco, però é comunque consigliato, potrà giocare diverse partite portando buoni voti.

GIOCATORI DA EVITARE

POLITANO? L’ex Inter trova molta concorrenza e una diversa idea di gioco, se in rosa avete anche uno tra Lozano e Callejon allora ok, sennò liberatelo e cercate un giocatore titolare.

Settimo posto con vista Europa!

UOMO COPERTINA: DEJAN KULUSEVSKI

I crociati arrivano alla 23esima giornata di A con 32 punti ed un settimo posto insperato, merito anche di una buona organizzazione difensiva e dei suoi giocatori di maggior talento, uno fra tutti KULUSEVSKI. Ogni obiettivo adesso sembra non essere precluso per i gialloblu, che possono affrontare il proseguo del campionato con maggior serenità.

GIOCATORI DA PRENDERE

RADU é da tenere : lascia il Genoa ed approda in una squadra che gli garantirà maggior solidità difensiva. Stagione sopra le righe per IACOPONI : 22 partite giocate, 2 gol fatti, media voto del 5,91 e fanta media del 6,11. Se cercate titolarità e qualche sporadico bonus, il 33enne fa proprio al caso vostro. CORNELIUS parte, ad agosto, come riserva di Inglese, ma complice la stagione travagliata dell’ex Napoli, il danese trova una discreta continuità sia di gioco che di prestazioni : sono già 8, difatti, i gol segnati dal gigante del nord, in sole 15 presenze. Media voto del 6,27 e fanta media ottima del 8,08. Il tallone d’Achille più grande per l’attaccante rimane la tenuta fisica non sempre eccelsa, ma con un pizzico di fortuna, potrete ritrovarvi tra le mani un possibile crack del vostro fantacalcio. Nuova vita per CAPRARI : difficile trovare una fanta lega in cui sia libero ma, laddove lo fosse, il 27enne garantisce, ad oggi, titolarità, bonus e voti alti. Se lo avete già in rosa, buon per voi!

GIOCATORI DA EVITARE

PEZZELLA, LAURINI e DARMIAN non risultano essere appetibili per le vostre fanta rose, potete fare tranquillamente altre scelte. HERNANI titolare e nient altro, solo voti bassi (media voto del 5,90 e fanta media del 5,83). Se lo avete in rosa, svincolatelo per racimolare crediti utili alla vostra asta. GERVINHO? Tasto dolente di molti fantallenatori! Ad oggi, un flebile segnale di apertura da parte dell’ivoriano c’é stato, ma passerà tutto dalle mani della società. Anche se dovesse essere reintegrato in rosa (cosa tutt’altro che scontata,al momento) dovrà fare i conti con l’ambiente in primis, ma sopratutto con il neo arrivato Caprari, sostituto ideale per il ruolo lasciato scoperto da Gervais. La concorrenza, il legame da ricostruire coi tifosi, con la società e con l’allenatore, la sua tenuta fisica, rappresentano delle vere e proprie spade di Damocle difficili da superare, ergo? Semplice, se credete nel definitivo reintegro della “freccia nera” e avete almeno 5 attaccanti su 6 titolari, potete provare a piazzare questa grande, pazza scommessa, altrimenti non assumetevi un rischio del genere.

Una lupa formato Champions

UOMO COPERTINA : EDIN DZEKO

La nuova Roma di Fonseca parte benissimo, giocando a calcio e convincendo i tifosi a suon di prestazioni e risultati. La partenza sprint dei giallorossi, però, conosce un brusco rallentamento, figlio di alcuni malumori venutisi a creare tra allenatore, dirigenza ed ambiente. Le probabili dimissioni a fine anno del DS Petrachi, i mugugni dei tifosi per un rapporto mai davvero sbocciato con il mister e il direttore sportivo ex toro, tutto questo unito ad un periodo di appannamento generale dei giocatori hanno inciso, e non poco, sulle recenti prestazioni della Lupa. Il campionato é ancora lungo e la strada verso la Champions non é in alcun modo compromessa, ma le avversarie corrono veloce e i giallorossi devono darsi presto una svegliata!

GIOCATORI DA PRENDERE

SPINAZZOLA adesso é da prendere, se poi avete anche Kolarov, ancora meglio! Il classico nome da vero scova talenti può essere CARLES PEREZ : molto rischioso, soprattutto se non si dispone in attacco di Dzeko, ma dello spagnolo se ne parla un gran bene e può fin da subito farsi valere.

GIOCATORI DA EVITARE

BRUNO PERES é rientrato a Roma ma non nei cuori dei fantallenatori, passare oltre senza troppe remore. DIAWARA e PASTORE bocciati. CRISTANTE non vive una grande stagione, provate a scambiarlo per un giocatore titolare e dal bonus sporadico.

Notti insonni a Ferrara

UOMO COPERTINA : ANDREA PETAGNA

Stagione travagliata per gli spallini, fanalini di coda dell’attuale campionato italiano. Nonostante le premesse incoraggianti derivanti dalla passata stagione, la squadra di Semplici non riesce a confermare quanto di buono fatto in passato, con conseguenze evidenti sulla classifica attuale. La fiducia incondizionata per il tecnico Semplici, dopo le continue sconfitte, pare essere venuta meno, con la società ad oggi intenzionata a cambiare allenatore. La lotta salvezza si fa sempre più dura e, da oggi in poi, ogni passo falso può rappresentare un macigno difficile da arginare. Riusciranno i ferraresi in un’altra grande impresa?

GIOCATORI DA PRENDERE

VICARI titolare inamovibile, nonostante la media voto bassa (5,83) ed una sterilità patologica in fase bonus. BONIFAZI torna a Ferrara ed é subito colpaccio : il difensore, dopo i pochi gettoni ottenuti in maglia granata, é pronto a riprendersi la sua Spal, portando in dote titolarità ed un feeling con il gol mai assopito. Provate a puntare su di lui, specialmente nelle partite più “abbordabili”, può ripagarvi profumatamente. Nessuno si aspettava un campionato di livello così alto per STREFEZZA : 17 partite, 1 gol, media voto del 5,97 e fanta media del 6,12, se cercate titolarità e bonus, l’italo brasiliano può fare al caso vostro.

GIOCATORI DA EVITARE

DABO arriva a Ferrara dalla Fiorentina, ma le prestazioni del francese sono da sempre altalenanti, quindi proseguite oltre. CERRI era riserva a Cagliari e lo sarà anche a Ferrara, potete trovare sicuramente di meglio.

Mister Ranieri tenta una nuova impresa!

UOMO COPERTINA : CLAUDIO RANIERI

Il campionato della Sampdoria si può suddividere in due fasi : una fase orribile, a tratti inguardabile, sotto la gestione Di Francesco, che relega i blucerchiati all’ultimo posto in classifica, e una fase di rinascita sotto la gestione Claudio Ranieri, il quale fin da subito cerca di lavorare non solo sulla tattica, ma sulla testa dei giocatori, apparsi frastornati e rinunciatari. Il buon ciclo della squadra genovese porta la stessa al sedicesimo posto, fuori dalla lotta per la retrocessione, ma la strada é ancora lunga.

GIOCATORI DA PRENDERE

YOSHIDA ottimo prospetto, potrebbe far bene. Sembra essersi ripreso JANKTO, potete anche pensare di tenerlo nelle vostre rose. RAMIREZ é l’uomo di maggior qualità in casa Doria, i suoi bonus possono risultare pesanti a lungo andare. LINETTY affidabile come sempre, media voto buona (6,07) e discreto feeling col bonus (2 gol). Ottima stagione fin qui per GABBIADINI : 19 partite, 4 gol, 1 assist, media voto del 5,97 e fanta media del 6,87. Se lo avete in rosa, potete tenerlo, altrimenti, come alternativa ai top svincolati, potete prenderlo.

GIOCATORI DA EVITARE

COLLEY non risulta appetibile in chiave fantacalcistica, nonostante la titolarità indiscussa. TONELLI torna nuovamente in terra ligure ma non gioca da molto, state attenti! THORSBY non regala gioie al fantacalcio, cosi come EKDAL (che almeno é titolarissimo). MARONI lasciatelo senza troppi indugi, così come LA GUMINA : scelta troppo azzardata.

Sorpresa neroverde

UOMO COPERTINA : DOMENICO BERARDI

Dodicesimo posto per i neroverdi e salvezza ormai acquisita, niente male! Boga, Traoré, Toljan, Locatelli, sono solo alcuni degli uomini a disposizione del mister De Zerbi che rappresentano lo zoccolo duro di questa squadra che, a risultato acquisito, cercheranno,da oggi, di puntare a più prestigiosi obiettivi.

GIOCATORI DA PRENDERE

Ottima sorpresa KYRIAKOPOULOS : media voto del 6,17 e fanta media del 6,25, il greco può rappresentare una valida risorsa per la vostra difesa. TOLJAN è sinonimo di titolarità e affidabilità, anche grazie alla sua media voto del 6 e ad una fanta media del 6,07 e alle sue 21 presenze in campionato. TRAORÉ porta titolarità e bonus (3 gol finora), laddove fosse libero, prendetelo! Stagione da urlo per BOGA : è lui il vero trascinatore di questa stagione neroverde, con 7 gol fatti e 2 assist! Se fosse svincolato, fiondatevi sull’ivoriano naturalizzato francese.

GIOCATORI DA EVITARE

Stagione sfortunata per FERRARI G, che comunque non ha brillato come negli anni passati. CHIRICHES fantacalcisticamente mai appetibile, così come MARLON. OBIANG porta più malus che bonus (9 ammonizioni), mentre DEFREL non può certamente ritenersi un colpo da perfetta asta di riparazione.

Un cuore granata per uscire dalla crisi

UOMINI COPERTINA : MORENO LONGO E ANDREA BELOTTI

Stagione difficile per il Toro e quanto mai singolare : dopo l’amara e prematura eliminazione dall’Europa League per mano del Wolverhampton, i granata trovano dapprima una certa continuità di risultati, salvo poi sprofondare in una crisi mentale e di gioco a dir poco preoccupante. L’esonero di Mazzarri porta un cuore granata come Moreno Longo a sedere su una panchina rovente, ma che conosce molto bene. Servirà del tempo al neo tecnico per modificare la testa dei giocatori e ad incentivarli per un proseguo di stagione più sereno e in linea con quello che é il reale valore della squadra del patron Cairo.

GIOCATORI DA PRENDERE

LYANCO sembra ormai pronto a riprendersi il toro! Troppi acciacchi per lui in questi anni, ma quando é in forma, il posto di terzo centrale di difesa non glielo toglie nessuno. BERENGUER una delle poche note liete di questa stagione travagliata : 16 partite giocate, 5 gol e un assist, media voto del 6,07 e fanta media del 7,07. Difficile che lo spagnolo sia libero nelle vostre leghe ma, laddove lo fosse, ricordatevi che siete di fronte ad un top del suo ruolo, per il quale spendere considerevoli cifre. Puntiamo un credito su un talento grezzo ma dal potenziale enorme? Allora MILLICO può fare al caso vostro : Mazzarri lo stimava molto, ma anche Longo riconosce le sue grandi potenzialità. Considerando che la stagione del toro sembra non aver più molto da dire, il 20enne potrà trovare ancor più spazio, cosi come il suo compagno di reparto EDERA, il quale, però, sembra leggermente più indietro di condizione.

GIOCATORI DA EVITARE

Difesa granata che sembra l’ombra di quella che é stata l’anno scorso, giocatori come AINA, DJIDJI e BREMER non sono consigliati. BASELLI anemico e inconcludente, MEITE sembra anche aver perso una maglia da titolare. LUKIC un gradino sopra al francese ex Monaco, ma i bonus latitano. ZAZA? Longo ci punta molto, volendo costruire sul lucano una coppia d’attacco massiccia insieme al Gallo Belotti, quindi il consiglio é quello di non regalarlo agli scambi ne tantomeno svincolarlo, da qui a fine stagione qualcosa potrebbe cambiare, se vi offrissero un attaccante titolare e più affidabile (come può essere un Lapadula piuttosto che un Barrow), allora il discorso cambia!

Friulani tra alti e bassi , ma la classifica continua a sorridere

UOMO COPERTINA : RODRIGO DE PAUL

L’Udinese si ritrova quindicesima in classifica a quota 25 punti, nonostante una prima parte di stagione non proprio esaltante. Se é vero che ogni successo si costruisce dai punti cardine di una squadra, DE PAUL rappresenta, senza alcun dubbio, il principale motivo per il quale i friulani si ritrovano al di fuori delle zone calde della classifica, ma la stagione é ancora lunga e i bianconeri del Friuli non possono più commettere molti errori.

GIOCATORI DA PRENDERE

Se cercate titolarità a prezzi esigui, TROOST-EKONG può fare al caso vostro, ma non chiedetegli bonus. FOFANA sembra rinato, adesso si può prendere, laddove libero. SEMA é una rivelazione friulana : 19 partite, 2 gol, media voto del 5,85 e fanta media del 6,15. MANDRAGORA offre titolarità indiscussa e sporadici bonus, anche lui é consigliato.

GIOCATORI DA EVITARE

DE MAIO, SAMIR e NUYTINCK non sono appetibili per le vostre rose, fate altre scelte. NESTOROVSKI é una riserva e quando entra non incide, cercate di meglio.

Scaligeri da applausi

UOMO COPERTINA : SOFYAN AMRABAT

Stagione da incorniciare finora quella degli scaligeri che, dopo una prima parte di stagione da assoluti protagonisti, sia stanziano al sesto posto in classifica, in piena zona Europa. I meriti di questo successo sono attribuibili certamente all’estro di mister Juric, ma anche a molti giocatori a sua disposizione. Sono diversi,infatti, i giocatori messi in risalto dall’ottima stagione dei veronesi, tra cui Silvestri, Rrahmani, Faraoni, Amrabat, Veloso, Kumbulla, Verre, Lazovic ed altri. I tifosi sognano l’Europa ma la stagione è ancora lunga, nonostante le premesse siano incoraggianti.

GIOCATORI DA PRENDERE

SILVESTRI si rivela essere un ottimo secondo portiere per le vostre rose. RRAHMANI porta in dote una titolarità indiscussa e una buona media voto (6,07), laddove fosse libero, non esitate a prenderlo. KUMBULLA è un’altra grande sorpresa di questo Verona : 17 partite, 1 gol, media voto e fanta media del 6,28. FARAONI porta titolarità e bonus (3 gol e 2 assist finora), vantando una media voto del 6,13 e una fanta media del 6,57. Se avete intenzione di rafforzare il vostro reparto arretrato, il 29enne italiano è una scelta azzeccata. Capitolo centrocampo, PESSINA può essere libero nelle vostre leghe e non va lasciato tra gli svincolati : 22 partite giocate, 3 gol, media voto del 6 e fanta media del 6,32. BORINI ora torna interessante, ha anche già fatto 2 gol finora, VELOSO difficile che sia libero nelle vostre leghe ma, laddove lo fosse, fiondatevi sul portoghese. LAZOVIC ottimo centrocampista per le vostre rose, VERRE porta bonus ed è rigorista. ZACCAGNI titolarissimo, cosi come AMRABAT, nonostante il secondo, però, non apporti lo stesso numero di bonus dell’italiano. DI CARMINE o PAZZINI? Come valore assoluto, il Pazzo rimane il Pazzo, ma a livello fantacalcistico è molto complicato da gestire, agendo quasi sempre, se non esclusivamente, da subentrante. DI CARMINE ha accumulato più presenze, nonostante Jurić giochi spesso con il falso nove, modulo che non esalta le qualità dei suoi attaccanti. Averli tutti e due è una scelta saggia, dovendo scegliere, forse diremmo PAZZINI.

GIOCATORI DA EVITARE

DI MARCO, ADJAPONG, BOCCHETTI e GUNTER rappresentano alternative e, di conseguenza, elementi non appetibili per le vostre rose. EYSSERIC avrà bisogno di tempo, non sembra essere in condizione! STEPINSKI non è certo quel tipo di attaccante che fa la differenza, ne nel Verona ne nel vostro fantacalcio, potete certamente trovare di meglio, 2 gol in 12 partite per un attaccante sono un bottino decisamente misero.

Lascia un commento